Tabaccheria: differenze tra le versioni
Creata pagina con "miniatura|Insegna di una tabaccheria La tabaccheria, volgarmente anche detta ''tabacchino'' o ''tabaccaio'' dal nome del venditore addetto che ci lavora,<ref>Ma dove si comprano le sigarette? Dal tabacchino, al tabacchino, dal tabaccaio o alla tabaccheria? - Consulenza Linguistica - Accademia della Crusca: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/ma-dove-si-comprano-le-sigarette-dal-tabacchino-al-tabacchino-dal-tabaccaio-o-alla-tabaccher..." |
Nessun oggetto della modifica |
||
| (Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
| Riga 7: | Riga 7: | ||
Per l'acquisto dei prodotti del tabacco e articoli correlati, così come marche da bollo e chissà che altro, è a quanto pare normale che il tabacchino non rilasci il tipico scontrino fiscale (né uno non fiscale, tranne che su richiesta?), perché questi articoli sono ''generi di monopolio statale'', classificati come ''non imponibili ai fini IVA'', perché piuttosto sono tassati direttamente all'origine.<ref>Perché i tabacchini non rilasciano scontrini? https://it.quora.com/Perch%C3%A9-i-tabacchini-non-rilasciano-scontrini</ref><ref>Discussione: perche non si rilascia lo scontrino? https://www.rollingtobacco.it/forum/discussione/perche-non-si-rilascia-lo-scontrino/#post-9940</ref> | Per l'acquisto dei prodotti del tabacco e articoli correlati, così come marche da bollo e chissà che altro, è a quanto pare normale che il tabacchino non rilasci il tipico scontrino fiscale (né uno non fiscale, tranne che su richiesta?), perché questi articoli sono ''generi di monopolio statale'', classificati come ''non imponibili ai fini IVA'', perché piuttosto sono tassati direttamente all'origine.<ref>Perché i tabacchini non rilasciano scontrini? https://it.quora.com/Perch%C3%A9-i-tabacchini-non-rilasciano-scontrini</ref><ref>Discussione: perche non si rilascia lo scontrino? https://www.rollingtobacco.it/forum/discussione/perche-non-si-rilascia-lo-scontrino/#post-9940</ref> | ||
Evidentemente io sono stupida, perché non lo immaginavo, e la prima volta facendo un acquisto del genere ho immediatamente assunto che ci fosse dell'evasione fiscale di mezzo... e non per pensar male del tabaccaio, ma perché siamo pur sempre in Italia. Accadendo più volte da diversi tabacchini, però, il fatto mi è sembrato troppo strano per essere vero... quindi ho acceso un attimo il cervello, per una buona volta, e ho scoperto questo; meglio così. | Evidentemente io sono stupida, perché non lo immaginavo, e la prima volta facendo un acquisto del genere ho immediatamente assunto che ci fosse dell'evasione fiscale di mezzo, non ricevendo uno scontrino... e non per pensar male del tabaccaio, ma perché siamo pur sempre in Italia. Accadendo più volte da diversi tabacchini, però, il fatto mi è sembrato troppo strano per essere vero... o evadono tutti tutti, ma mi pare assurdo, o evidentemente sono io fuori strada... quindi ho acceso un attimo il cervello, per una buona volta, e ho scoperto questo cercando online; meglio così. | ||
Questo vale anche per i negozi di svapo, almeno per quanto riguarda i prodotti classificati come ''Prodotti liquidi da inalazione e aromi'', ossia quelli muniti di tassello di monopolio fiscale: liquidi pronti, aromi scomposti, aromi concentrati e basette di nicotina (non PG e VG, per cui lo scontrino sarebbe invece obbligatorio, non essendo prodotti di monopolio). | |||
== Note == | |||
Versione attuale delle 11:39, 25 mag 2026

La tabaccheria, volgarmente anche detta tabacchino o tabaccaio dal nome del venditore addetto che ci lavora,[1] è un negozio dove si vendono prodotti del tabacco e affini, articoli accessori, e nella maggioranza dei casi fornendo anche servizi relativi al gioco d'azzardo, alle ricariche monetarie e ai pagamenti di bollettini, e marchi da posta e bollo.
In Italia, in diversi casi le tabaccherie sono negozi fusi con bar, edicole [e più raramente cartolerie?], sono storicamente diffuse in non pochi angoli di praticamente ogni città nonché paesino, e si possono riconoscere da lontano per la tipica insegna con la lettera T bianca su sfondo scuro.
Il tabacchi non rilascia lo scontrino per alcuni prodotti
Per l'acquisto dei prodotti del tabacco e articoli correlati, così come marche da bollo e chissà che altro, è a quanto pare normale che il tabacchino non rilasci il tipico scontrino fiscale (né uno non fiscale, tranne che su richiesta?), perché questi articoli sono generi di monopolio statale, classificati come non imponibili ai fini IVA, perché piuttosto sono tassati direttamente all'origine.[2][3]
Evidentemente io sono stupida, perché non lo immaginavo, e la prima volta facendo un acquisto del genere ho immediatamente assunto che ci fosse dell'evasione fiscale di mezzo, non ricevendo uno scontrino... e non per pensar male del tabaccaio, ma perché siamo pur sempre in Italia. Accadendo più volte da diversi tabacchini, però, il fatto mi è sembrato troppo strano per essere vero... o evadono tutti tutti, ma mi pare assurdo, o evidentemente sono io fuori strada... quindi ho acceso un attimo il cervello, per una buona volta, e ho scoperto questo cercando online; meglio così.
Questo vale anche per i negozi di svapo, almeno per quanto riguarda i prodotti classificati come Prodotti liquidi da inalazione e aromi, ossia quelli muniti di tassello di monopolio fiscale: liquidi pronti, aromi scomposti, aromi concentrati e basette di nicotina (non PG e VG, per cui lo scontrino sarebbe invece obbligatorio, non essendo prodotti di monopolio).
Note
- ↑ Ma dove si comprano le sigarette? Dal tabacchino, al tabacchino, dal tabaccaio o alla tabaccheria? - Consulenza Linguistica - Accademia della Crusca: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/ma-dove-si-comprano-le-sigarette-dal-tabacchino-al-tabacchino-dal-tabaccaio-o-alla-tabaccheria/1478
- ↑ Perché i tabacchini non rilasciano scontrini? https://it.quora.com/Perch%C3%A9-i-tabacchini-non-rilasciano-scontrini
- ↑ Discussione: perche non si rilascia lo scontrino? https://www.rollingtobacco.it/forum/discussione/perche-non-si-rilascia-lo-scontrino/#post-9940